Il Desamix neomicina è costituito dall'associazione di un corticosteroide sintetico: il desametasone, con un antibiotico a largo spettro: la neomicina solfato.
Farmacologia
Il desametasone presenta una elevata attività antiallergica ed antiinfiammatoria, circa 30 volte superiore a quella dell'idrocortisone e circa 5 volte superiore a quella del prednisolone.
Tossicologia
- Tossicità acuta
DL50 (topo s.c.) sup. a 700 mg/kg.
DL50 (topo s.c.) 120 mg/kg.
Teratogenesi
L'applicazione locale di corticosteroidi ad animali da laboratorio gravidi può indurre, in seguito ad assorbimento sistemico la comparsa di malformazioni fetali.
La trasferibilità del reperto alla specie umana non è dimostrata.
Farmacologia
La neomicina è un antibiotico aminoglicosidico largamente utilizzato per applicazione topica. È attivo nei confronti dei principali ceppi di stafilococchi e di numerosi batteri Gram negativi (CMI variabile tra 0,5 ed 8 mcg/ml).
Agisce prevalentemente mediante inibizione della sintesi proteica nella cellula batterica.
Tossicologia
- Tossicità acuta
DL50 (topo p.o.) sup. a 3 g/kg.
DL50 (topo s.c.) 120/265 mg/kg.
- Tossicità sub-acuta
Nel cane dosi di 66 mg/kg i.m. inducono la morte dell'animale in un periodo di 6-10 giorni ed all'esame anatomo-patologico sono state evidenziate lesioni renali con alterazioni dei tubuli e degenerazione grassa del fegato.
Teratogenesi
Non sono state rilevate segnalazioni di effetti dannosi in seguito a somministrazione topica del farmaco in corso di gravidanza.
Farmacocinetica
I principi attivi presenti nel Desamix neomicina esercitano essenzialmente un effetto locale a livello della zona trattata e, nelle normali condizioni di impiego il loro assorbimento è limitato a livello dell'epidermide.