Dermatite ed eczema da contatto, eczema professionale, eczema volgare, nummulare, seborroico, eczema da varici (evitare l'applicazione diretta sull'ulcera), eczema anale, eczema infantile, neurodermite, psoriasi, lichen ruber planus e verrucosus, eritematoide cronico discoide, ustioni di primo grado, eritema solare, punture di insetti.
A seconda delle caratteristiche e degli stadi di evoluzione delle varie dermopatie sono particolarmente indicate le specifiche forme farmaceutiche del Dicortal, e cioè:
Dicortal crema: è elettiva per dermatiti secernenti e per applicazioni sulle parti scoperte del corpo, su quelle coperte di peli e sulle aree umide.
Dicortal pomata: l'equilibrato rapporto del contenuto tra acqua e grassi dell'eccipiente lo rende specifico nella maggior parte delle dermopatie infiammatorie ed allergiche.
Salvo diversa prescrizione medica, iniziare con due-tre applicazioni al giorno. Ottenuto il miglioramento, è sufficiente una sola applicazione al giorno.
Lattanti e bambini di età inferiore a 4 anni non dovrebbero essere trattati per periodi superiori a 3 settimane, specie nelle zone coperte da pannolini.
In caso di lesioni estese è opportuno trattare successivamente, una alla volta, aree parziali.
Se il trattamento prolungato con Dicortal crema dovesse provocare un essiccamento eccessivo della cute, si consiglia di passare a Dicortal pomata.
In caso di bendaggio occlusivo (al riguardo si tenga presente che il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo), la durata dell'occlusione sarà fissata dal medico, ma non deve essere superiore alle 24 ore. Il bendaggio occlusivo può essere eventualmente ripetuto più volte. Se nel corso del trattamento dovessero comparire processi infettivi sarà necessario non praticare bendaggi occlusivi per qualche tempo.