Numerose sono le esperienze cliniche condotte con diosmectite nell'adulto e nel bambino, con affezioni del:
tratto digerente superiore, che sono di tipo prevalentemente funzionale o iatrogeno: ipersecrezione acida, associata a ridotta attività protettiva della mucosa gastroduodenale, reflusso gastro-esofageo e/o duodeno-gastrico, discinesie, assunzione di farmaci potenzialmente lesivi a carico delle mucose;tratto digerente inferiore, che sono di tipo prevalentemente infettivo: virulentazione della flora batterica saprofita e/o colonizzazione da parte di agenti patogeni.
La patologia funzionale o iatrogena è più frequente nell'adulto, mentre quella infettiva è dominante nel bambino.
I risultati di queste esperienze sono concordi nel riconoscere un'elevata incidenza di guarigioni o di miglioramenti marcati della sintomatologia ottenuti con diosmectite rispetto a quelli dei gruppi omogenei di confronto trattati con farmaci attivi di pari indicazione e, soprattutto, a quelli trattati in doppio cieco con placebo.
- [Vedi Indice]Trattamento sintomatico orale della sintomatologia dolorosa delle affezioni esofago-gastro-intestinali, quali reflusso esofageo e sue complicazioni (esofagite), ernia dello hiatus, gastrite, ulcera gastroduodenale, bulbite, colite, colopatie funzionali, meteorismo.
Diarree acute e croniche.
Adulto: 1 bustina in 50-100 ml di acqua, 3 volte al giorno.
Nelle diarree acute la posologia/die d'attacco può essere raddoppiata.
Per ottenere una sospensione omogenea, versare lentamente la polvere in mezzo bicchiere di acqua e mescolare regolarmente.
Si consiglia di somministrare preferibilmente dopo i pasti nella esofagite ed a distanza dei pasti nelle altre indicazioni.
Bambino:
-età minore di 1 anno: 1 bustina/die
-da 1 a 2 anni: 1-2 bustine/die
-maggiore di 2 anni: 2-3 bustine/die
Il contenuto della bustina può essere sospeso nel biberon in 50 ml di acqua e suddiviso in 2-3 dosi nel corso della giornata o mescolato con qualsiasi altra bevanda o alimento semiliquido.
Non si conoscono controindicazioni al prodotto.
La somministrazione di altri eventuali farmaci orali deve essere effettuata a distanza dall'assunzione di Diosmectal.
Usare con prudenza nell'adulto con stipsi cronica grave.
Il prodotto contiene zuccheri. Di ciò si tenga conto in pazienti diabetici e in pazienti che seguono regimi dietetici particolari.
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Il suo elevato potere adsorbente può interferire con l'assorbimento gastrointestinale di alcuni farmaci somministrati per via orale. Le altre eventuali terapie orali devono, pertanto, essere assunte a distanza da Diosmectal.
Diosmectal non viene assorbito. Pertanto, non presenta limitazione d'impiego nelle suddette condizioni
Nessuno.
È segnalata la comparsa o il peggioramento di stipsi, specie nell'adulto. In questi casi, il trattamento può essere proseguito, riducendo eventualmente la posologia.
Non sono segnalati casi di sovradosaggio o di intossicazione.
Diosmectal possiede proprietà gastroprotettive in quanto interagisce con le glicoproteine del film mucoso che riveste la parete gastroduodenale, modificandone le caratteristiche fisico chimiche in modo tale da accentuare le funzioni protettive nei confronti dell'ipersecrezione acida, che è implicata nella patogenesi dell'ulcera gastroduodenale, degli enzimi proteolitici, di talune sostanze gastrolesive e di microorganismi patogeni.
Possiede inoltre attività antifermentative, legate essenzialmente alla sua struttura cristallina in lamelle sovrapposte che gli conferisce un elevato potere adsorbente. Questo potere si esercita nei confronti di sostanze neutre o ionizzate, della flora e delle tossine microbiche, dei gas intestinali.
Infine ha la proprietà di attivare alcuni fattori della coagulazione (VII, VIII, XII) che può risultare utile in sede locale in caso di sanguinamento da erosioni o ulcerazioni della mucosa.
È radiotrasparente e non influisce sul tempo di transito gastrointestinale.
Studi sperimentali e clinici hanno dimostrato che il preparato non supera la barriera gastroenterica neppure nei pazienti con alterazioni funzionali e strutturali della mucosa gastroenterica, che potrebbero costituire un fattore favorente sull'assorbimento.
Gli studi di tossicità cronica condotti nel ratto e nel cane per un periodo di un anno, dimostrano che il principio attivo del preparato anche a dosi 10-15 volte superiori a quella terapeutica non induce modificazioni ed alterazioni specifiche a carico di organi e funzioni, in considerazione anche del suo non assorbimento. Si sono registrate in alcuni animali modificazioni a carico del metabolismo lipidico in particolare aumento di trigliceridemia alle alte dosi che non trovano una spiegazione ragionevole ma che in ogni caso non sono mai dose-dipendente, spesso regrediscono nel tempo e non raggiungono livelli patologici.
Vanillina g 0,004; saccarina sodica g 0,007; glucosio monoidrato g 0,749.
Nessuna, ad esclusione delle interferenze in fase di assorbimento nei confronti di alcuni altri farmaci somministrati contemporaneamente.
4 anni a confezione integra.
Nessuna a confezione integra.
Astuccio di cartone contenente 30 bustine termosaldate da 3,760 g
Per ottenere una sospensione omogenea, versare lentamente la polvere in mezzo bicchiere di acqua e mescolare regolarmente.
MALESCI ISTITUTO FARMACOBIOLOGICO S.p.A.
Via Lungo L'Ema, 7 - 50012 Bagno a Ripoli (FI)
Su licenza: Scras S.A. - Parigi (Francia)
AIC n. 028852010
Vendita su presentazione di ricetta medica.
3.10.1995.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Non soggetto al DPR 309/90.
Settembre 1996.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]