- [Vedi Indice]Nel trattamento di ustioni caustiche e termiche della congiuntiva, di congiuntivite lignea e di alcuni casi di cheratoipopion. Il Disebrin collirio inoltre è indicato nelle dislacrimie ed in particolare nella cheratocongiuntivite secca.
Collirio
Nei primi 2 giorni instillare una goccia di collirio ogni ora secondo prescrizione medica. Nei giorni seguenti effettuare applicazioni con maggior intervallo di tempo. Nelle dislacrimie somministrare 1 o 2 gocce di collirio 4 volte al dì.
Pomata
Applicare la pomata nel sacco congiuntivale una volta ogni 2 ore o secondo prescrizione medica.
L'uso è controindicato nei pazienti che presentano fenomeni di sensibilizzazione verso qualunque dei componenti della specialità.
Usare la specialità esclusivamente per uso esterno, evitando l'applicazione quando la cute e le mucose siano infiammate o comunque lese. Nel caso di ustioni chimiche, è bene far precedere alla prima applicazione un accurato lavaggio o la completa neutralizzazione dell'agente ustionante.
Nessuna in particolare.
Non sono noti effetti teratogenetici ed embriotossici dell'eparina usata per via topica.
Il Disebrin non modifica lo stato di vigilanza e può quindi essere somministrato anche in pazienti che debbano porsi alla guida di autoveicoli.
Non sono stati evidenziati effetti collaterali con l'uso topico dell'eparina; nel caso dovessero manifestarsi fenomeni di sensibilizzazione è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
In caso di sovradosaggio, peraltro estremamente difficile tenendo conto della concentrazione dell'eparina, l'azione del farmaco va neutralizzata con il solfato di protamina.
L'eparina è un farmaco utilizzato come anticoagulante ematico, attivo in vitro ed in vivo e ad effetto immediato. L'azione terapeutica è mirata a produrre un effetto fibrinolitico limitante l'esuberanza dei tessuti cicatriziali. Recentemente è stato riscontrato anche che questa sostanza esercita un'azione vantaggiosa nella terapia dell'occhio secco sostituendosi allo strato mucoproteico del film lacrimale.
L'eparina sodica è un polisaccaride destrogiro, ottenuta dalla esterificazione solforica di una glicoproteina, la mucotina. L'eparina è contenuta in molti tessuti animali, sotto forma di complesso organico ed esercita un'azione antagonista nei confronti della trombochinasi e quindi, indirettamente, della trombina, così che può essere considerata come un vero ormone anticoagulante. Essendo una sostanza mucopolisaccaridica può in particolari condizioni, sostituire lo strato mucoide del film lacrimale.
L'eparina in condizioni normali non viene assorbita in maniera evidente nell'umore acqueo. Malgrado ciò, il suo uso è giustificato in oculistica. L'assorbimento sistemico è del tutto irrilevante e non ha mai costituito un problema clinico.
L'eparina possiede una DL50 per via endovenosa nel topo pari a 15.000 mg/kg, dose questa notevolmente superiore a quella utilizzata in clinica.
Lista degli eccipienti del collirio: borace, alcool benzilico, acido borico, acqua depurata.
06.1 Eccipienti della pomata: colesterolo, acqua depurata, vaselina bianca.
Non note.
Validità del collirio : 60 mesi.
06.3 Periodo di validità dopo prima apertura: 28 giorni.
06.3 Periodo di validità della pomata: 60 mesi.
Conservare a temperatura ambiente.
Collirio: Flacone in plastica 3 ml
Pomata: Tubetto in alluminio da 3 g
Collirio: instillare nell'occhio 1 goccia di collirio.
Pomata: applicare c.a. 1 cm di pomata nel sacco congiuntivale.
TUBILUX PHARMA S.p.A.
Via Costarica 20/22 - 00040 Pomezia (RM)
Collirio AIC n. 015536028
Pomata AIC n. 015536016
Medicinale soggetto a prescrizione medica.
27/08/1959 - 01/06/1995.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
Nessuna.
Marzo 1998.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]