- [Vedi Indice]Il Dissenten è indicato per il trattamento sintomatico della diarrea acuta e delle riacutizzazioni della diarrea cronica.
Negli adulti si somministrano inizialmente 2 compresse seguite da una compressa dopo ogni eventuale altra scarica diarroica. Generalmente è sufficiente una dose giornaliera di 3-4 compresse; si consiglia comunque di non superare una posologia di otto compresse/die.
Nei bambini sopra i 5 anni si somministra inizialmente una compressa seguita da una ulteriore compressa in corrispondenza di ogni scarica. La dose massima giornaliera non deve superare le 2-3 compresse/die, in relazione all'età.
Diminuire la dose alla normalizzazione delle feci e interrompere il trattamento in caso di stipsi.
Nella diarrea acuta un trattamento di 5 giorni è in genere sufficiente.
Ipersensibilità individuale accertata verso i componenti.
In ogni caso in cui si deve evitare l'inibizione della peristalsi intestinale.
Il farmaco non va impiegato nei bambini al di sotto dei 4 anni di età per la possibilità di superdosaggio relativo come conseguenza di una possibile immaturità della funzione epatica, essenziale per il metabolismo della loperamide. In caso di erronea somministrazione nei bambini al di sotto dei 4 anni di età per sovradosaggio assoluto (assunzione accidentale di dosi eccessive) o relativo (per accumulo nel sangue di farmaco non metabolizzato pur somministrato alle dosi corrette), si potrebbe manifestare stipsi e come per molti altri farmaci (es. sulfamidici), nel caso di immaturità della barriera ematoencefalica, effetti secondari quali depressione del sistema nervoso centrale, accompagnata da sonnolenza e bradipnea. In tal caso il paziente va tenuto sotto attenta osservazione per 48 ore al fine di evidenziare una eventuale depressione del sistema nervoso centrale.
In caso di necessità il trattamento sarà sintomatico, non è richiesto un antidoto specifico.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
In caso di iperdosaggio potrebbe insorgere stipsi; la lavanda gastrica, la provocazione del vomito, il clisma o la somministrazione di lassativi possono essere consigliati.
Il Dissenten può essere conservato a temperatura ambiente, senza ricorrere a particolari precauzioni.
Non sono state segnalate interazioni o incompatibilità con altri farmaci.
Nelle donne in stato di gravidanza, e specialmente nel primo trimestre, il prodotto deve essere somministrato solo nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Il prodotto non esercita particolari effetti sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Raramente dolorabilità addominale e secchezza delle fauci.
In caso di iperdosaggio potrebbe insorgere stipsi; la lavanda gastrica, la provocazione del vomito, il clisma o la somministrazione di lassativi possono essere consigliati.
La loperamide è una sostanza di sintesi ad effetto antidiarroico, utilizzabile per via orale. Essa agisce rallentando selettivamente la motilità intestinale, mediante un'azione diretta sulla muscolatura liscia longitudinale e circolare della parete intestinale, interagendo con i neuroni vegetativi intrinseci di tipo sia colinergico che non. Ricerche sperimentali su organi isolati hanno infatti messo in evidenza che la loperamide causa una riduzione dose-dipendente dell'attività peristaltica a livello ileale ed è in grado di inibire gli effetti spasmogeni indotti dalla stimolazione elettrica o dalla somministrazione di nicotina e prostaglandine. Altri studi farmacologici hanno dimostrato che la sostanza è più potente di difenossilato, morfina o codeina nel rallentare la progressione gastrointestinale di un bolo di carbone nel topo e nel ridurre in topi e ratti la diarrea da somministrazione di olio di ricino. Alle dosi terapeutiche la loperamide nell'uomo è priva di effetti oppiaceo-simili.
Dopo somministrazione orale nell'uomo si osserva il picco dei livelli ematici entro 4 ore con un tempo di emivita compreso tra 7 e 15 ore. Buona parte (25%) viene escreta con le feci sotto forma immodificata entro 3 giorni, mentre nelle urine in tale periodo si trova l'1-2% come farmaco libero o coniugato con acido glicuronico.
Dal punto di vista tossicologico il preparato è dotato di modesta tossicità acuta (DL50 per os = 185 mg/kg nel ratto, 105 mg/kg nel topo, 41,5 mg/kg nella cavia) e bassa tossicità cronica (ratto e cane per os) ed è privo di attività teratogena (ratto e coniglio per os).
Magnesio stearato; cellulosa microgranulare.
Non si conoscono incompatibilità chimiche o chimico-fisiche.
5 anni.
Conservare nelle normali condizioni ambientali.
Astuccio contenente blister in PVC opaco ed alluminio.
30 compresse
Nessuna.
SPA - SOCIETÀ PRODOTTI ANTIBIOTICI S.p.A.
Via Biella, 8 20143 Milano
AIC n. 023694021.
Vendita su presentazione di ricetta medica.
Decreto AIC 4/10/78 / Rinnovo 31/5/95.
Il prodotto non appartiene ad alcuna delle tabelle relative al DPR 309/90.
Aprile 1999.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]