La posologia deve essere adattata al singolo.
Tabella indicativa:
Stipsi:
Adulti (inclusi gli anziani) 20 g (2 bustine)/dì
Bambini (7-14 anni) 10 g (1 bustina)/dì
Bambini (1-6 anni) 5 g/dì
Neonati 3 g/dì
Di norma il dosaggio può essere diminuito dopo un paio di giorni per adattarlo alle esigenze dei pazienti. Per somministrazioni ridotte ai bambini, è consigliato l'uso del Duphalac sciroppo.
La dose dovrebbe essere preferibilmente assunta in una sola volta, preferibilmente a colazione. L'effetto clinico può presentarsi dopo un paio di giorni di trattamento. Questo è correlato al meccanismo di azione del lattulosio.
Duphalac dry può essere assunto puro o mischiato al cibo semi-liquido (come lo yogurt) o ai liquidi.
Encefalopatia portosistemica
Dose iniziale: 20-30 g (2-3 bustine) 3 volte al giorno
Dose di mantenimento: dovrebbe essere adattata in modo da produrre feci morbide massimo 2-3 volte al giorno.
Il pH delle feci dovrebbe essere preferibilmente 5,0-5,5
Nel colon il lattulosio è scisso in acidi organici a basso peso molecolare. Questi acidi producono un abbassamento del pH nel lume del colon e attraverso un effetto osmotico provocano un aumento del volume dei contenuti del colon.
Questi effetti stimolano la peristalsi del colon e normalizzano la consistenza delle feci. La stipsi è risolta ed il ritmo fisiologico del colon viene ripristinato.
Nell'encefalopatia portosistemica (EPS), l'effetto è stato attribuito alla soppressione dei batteri proteolitici da parte di un aumento dei batteri acidofili (es. lactobacillus), trattenendo l'ammoniaca in forma ionica, tramite l'acidificazione dei contenuti del colon, catarsi dovuta all'abbassamento del pH nel colon e ad un effetto osmotico, e alterazione del metabolismo del nitrogeno batterico per mezzo della stimolazione dei batteri a utilizzare l'ammoniaca per la sintesi delle proteine batteriche.