- [Vedi Indice]Coadiuvante nel trattamento di alcune forme di osteoporosi senile o iatrogena.
Una fiala alla settimana per via intramuscolare per 4-6 settimane. La durata del trattamento dipende comunque dalla risposta clinica e dalla possibile insorgenza di effetti collaterali.
Ipersensibilità individuale già nota verso il componente.
Gravidanza. Carcinoma ed adenoma prostatico. Carcinoma mammario del maschio. Insufficienza epatica. Soggetti prepuberi. Nefrosi.
È da evitare l'uso di questa categoria di farmaci per potenziare l'efficacia atletica.
Il preparato, se somministrato a dosi elevate e per lungo tempo, può esercitare azione androgenica.
Nelle donne con carcinoma mammario o metastasi scheletriche i valori del calcio sierico ed urinario devono essere determinati regolarmente; se si verifica ipercalcemia o ipercalciuria il trattamento deve essere interrotto. I pazienti con disfunzioni miocardiche o renali, ipertensione o epilessia devono essere seguiti con attenzione, dato che questa categoria di farmaci può provocare ritenzione idrica. Nei diabetici il fabbisogno di insulina o di altri farmaci antidiabetici può essere ridotto. Il prodotto può aumentare la sensibilità agli anticoagulanti orali.
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Nessuna.
Il farmaco è controindicato in gravidanza e durante l'allattamento.
Nessuno.
Specie dosi elevate, un trattamento prolungato e troppo frequenti somministrazioni possono causare in donne ipersensibili, fenomeni di virilizzazione quali acne, irsutismo e aumento della libido.
La comparsa di raucedine può essere il primo segno di cambiamento delle corde vocali che possono portare ad un irreversibile abbassamento della voce: se si verificano segni di virilizzazione, in particolare raucità della voce, il trattamento deve essere interrotto. Trattamenti prolungati, alti dosaggi e/o somministrazioni troppo frequenti, possono anche aumentare il rischio di amenorrea nelle donne e di inibizione della spermatogenesi nell'uomo, essendo ambedue le condizioni probabilmente causate da una inibizione del rilascio di gonadotropine da parte dell'ipofisi. Riportato inoltre possibile aumento dei trigliceridi e ridotta tolleranza ai glucidi. Segnalate reazioni anafilattoidi e da ipersensibilità.
Non sono stati riferiti sintomi attribuibili a sovradosaggio del farmaco.
Dynabolon, nandrolone undecilato, è uno steroide anabolizzante che può essere utilizzato in alcune forme di osteoporosi.
A seguito di iniezione i.m. il farmaco viene assorbito molto lentamente e livelli efficaci permangono in circolo a lungo. L'escrezione avviene attraverso le urine, in minor misura con le feci.
DL50 nel topo e nel ratto (e.v., i.p.) maggiore di 3220 mg/kg.
Prove di tossicità acuta nel topo e nel ratto e prove di tossicità cronica nel ratto non hanno rilevato alcun effetto tossico.
Il farmaco inoltre non ha dato luogo ad effetti teratogeni.
Olio di oliva q.b. a ml 1.
Nessuna.
5 anni a confezionamento integro.
Nessuna.
Fiala in vetro neutro da 1 ml - 1 fiala da 1 ml
Nessuna.
FOURNIER PHARMA S.p.A.
Centro Direzionale Milano Oltre
Palazzo Caravaggio, Via Cassanese, 224 - 20090 Segrate (MI)
Su licenza Theramex - Monaco (MC)
1 fiala 1 ml AIC n. 023342013
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica non ripetibile.
Giugno 2000
Non soggetto a DPR 309/90.
Giugno 1995.
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]