DIGESTOPAN.
Ogni capsula contiene, raggruppati in tre distinte compresse:
Principi attivi: pepsina 15 U. Ph. Eur.; papaina 25 U. FIP; diastasi 2 g amido; pancreatina e lipasi pancreatica pari a: attività proteolitica totale 80 U. Ph. Eur., attività lipolitica 1.200 U. Ph. Eur., attività amilolitica 1.200 U. Ph. Eur.; cellulasi 18 U. FIP.
Capsule rigide contenenti tre distinte compresse, per uso orale.
Coadiuvante nel trattamento delle insufficienze digestive delle proteine, dei grassi e degli amidi.
1-2 capsule durante ciascun pasto principale. Non superare le dosi consigliate.
Ipersensibilità già nota verso uno o più componenti. Ulcera peptica.
Dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Non lasciare medicinali alla portata dei bambini.
Non si segnalano interazioni con altri farmaci, né incompatibilità.
Nessuna controindicazione.
Nessuno.
Non sono stati segnalati effetti indesiderati conseguenti alla somministrazione del farmaco.
Non esiste finora nessuna segnalazione relativa a sintomatologia da sovradosaggio.
È un preparato concepito e realizzato per offrire la possibilità di sopperire - in modo completo e razionale - alle insufficienze secretive gastriche, enteriche e pancreatiche, sia di tipo funzionale che organico.
Ogni capsula contiene i singoli principi attivi raggruppati in tre distinte compresse, opportunamente predisposte, in modo tale che da ciascuna compressa si possano liberare - nell'ambiente più idoneo per esplicare la propria funzione - le varie sostanze dotate di attività enzimatica.
In particolare, nella compressa di colore bianco è contenuta la pepsina, noto enzima che - liberandosi a livello gastrico - svolge la sua azione proteolitica; nella compressa di colore rosso si ritrovano la papaina, capace di idrolizzare i legami peptidici delle proteine entro limiti di pH abbastanza ampi, e la diastasi, enzima utile per la digestione delle sostanze amilacee; la compressa gastroresistente di colore verde libera nell'intestino (a partire dal tratto duodenale) sostanze enzimatiche quali: la pancreatina, che svolge azione prevalentemente proteolitica, ma anche amilolitica e lipolitica; la lipasi pancreatica, che idrolizza i grassi neutri e produce quindi acidi grassi e glicerina; la cellulasi, che agisce sulla cellulosa, dando luogo a carboidrati di peso molecolare inferiore.
L'azione dei singoli principi attivi si svolge esclusivamente a livello intraluminale e questi, dopo aver svolto la loro funzione digestiva, vengono eliminati prevalentemente per via fecale o degradati nell'intestino e quindi riassorbiti come sostanze proteiche elementari.
La somministrazione per os di Digestopan alla posologia giornaliera di 100-200 e 400 mg/kg per la durata di 4 settimane in ratti Sprague Dawley non ha determinato alterazioni della crescita corporea e dei principali parametri ematologici e biochimici. All'esame necroscopico non sono state rilevate alterazioni imputabili al farmaco somministrato e neppure variazioni nel peso assoluto e relativo degli organi.
Medesimi risultati si sono ottenuti anche in cani Beagle, utilizzando gli stessi dosaggi giornalieri.
Betaina cloridrato, cellulosa microcristallina, lattosio, talco, mannite, glicerilmonostearato, polivinilpirrolidone, crospovidone, silice colloidale, titanio biossido, eritrosina (E 127), arancio sole (E 110), clorofilla (E 140), polietilenglicol 6000, olio di ricino, acetoftalato di cellulosa, copolimero cationico di metacrilati, gelatina.
Nessuna nota.
24 mesi.
Nessuna.
Flacone di vetro da 30 capsule.
Flacone di vetro da 50 capsule.
- - - - -.
A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l. - Via Sette Santi 3, Firenze.
Flacone da 30 capsule - A.I.C. n. 018808042.
Flacone da 50 capsule - A.I.C. n. 018808055.
-----
Maggio 2000.
-----
Ottobre 1997.