Le reazioni indesiderabili da cefalosporine sono per lo più limitate a disturbi gastrointestinali e, occasionalmente, a fenomeni di ipersensibilità.
La frequenza della comparsa di questi ultimi è maggiore negli individui nei quali in precedenza si siano verificate reazioni di ipersensibilità verso farmaci e sostanze varie ed in quelli con precedenti di allergia, asma, febbre da fieno, orticaria, ecc., nell'anamnesi.
Complessivamente, in corso o a seguito di trattamento con cefalosporine, sono state segnalate le seguenti reazioni secondarie: glossite, nausea, vomito, pirosi gastrica, dolori addominali, diarrea; più raramente eruzioni cutanee, prurito, orticaria, atralgia.
Sono stati segnalati casi di anemia emolitica in seguito a trattamento con cefalosporine.
Occasionalmente sono state riferite variazioni, di solito transitorie o reversibili, di alcuni parametri clinici e di laboratorio con eosinofilia, leucopenia, aumento delle transaminasi sieriche, della bilirubina totale e dell'azotemia.
Altre reazioni riferite sono state vertigini, senso di costrizione toracica, vaginite da Candida in rapporto, questa ultima con lo sviluppo di microrganismi non sensibili.
La cinetica di cefadroxil segue il modello a due compartimenti con una ripartizione tissutale con caratteristiche di linearità (dose dipendente). Cefadroxil viene rapidamente assorbito dopo somministrazione orale. I picchi ematici raggiunti dopo somministrazione di una singola dose di 500 mg di cefadroxil sono rispettivamente 15-19 mcg/ml e 33 mcg/ml.
La cinetica di cefadroxil si caratterizza per una emivita plasmatica di circa 1 1/2 h, un basso legame siero-proteico (18%+) ed un volume di distribuzione (Vd% del peso corporeo) di 14-17. I massimi livelli serici sono raggiunti dopo 1 1/2 h dalla somministrazione ed ancora in dodicesima ora si ritrovano livelli ematici misurabili.
Cefadroxil viene escreto per via renale essenzialmente con un meccanismo di filtrazione glomerulare. Oltre il 90% del farmaco è escreto immodificato nelle urine entro le 12 ore dalla somministrazione.