Nei rari casi in cui si manifestassero sintomi attribuibili ad eccessiva riduzione della frequenza cardiaca, le dosi di Igroseles e Igroseles Mite devono essere ridotte ed eventualmente il trattamento sospeso gradualmente.
Malattie respiratorie di tipo ostruttivo
Benchè l'atenololo agisca di preferenza sui ricettori beta-adrenergici cardiaci, Igroseles e Igroseles Mite non sono consigliabili nei pazienti con asma bronchiale e con affezioni respiratorie di tipo ostruttivo, perché possono provocare un aumento delle resistenze respiratorie. In questo caso però a differenza di quanto accade con beta-bloccanti non selettivi, il broncospasmo può generalmente essere eliminato ricorrendo all'impiego di broncodilatatori beta-stimolanti.
Effetti metabolici
Gli effetti metabolici del clortalidone sono dose dipendenti; tuttavia essendo tale composto presente in quantità limitata, tali effetti raramente assumono importanza clinica. Il clortalidone contenuto nell'associazione può provocare alterazioni del metabolismo del potassio; il potassio corporeo totale rimane invariato. Le eventuali riduzioni dei livelli sierici di potassio sono in genere di importanza clinica trascurabile e tutt'al più rendono consigliabile un aumento del contenuto potassico nella dieta. Particolare attenzione deve essere rivolta ai pazienti in trattamento con digitale per insufficienza cardiaca, a quelli che assumono una dieta a scarso contenuto di potassio e a coloro che soffrono di disturbi gastro-intestinali. Cautela particolare inoltre deve essere osservata nell'uso in pazienti con malattia diabetica conclamata od anche allo stato latente, data la capacità del clortalidone di ridurre ulteriormente la tollerabilità al glucosio: pertanto, in casi di terapia prolungata, è consigliabile controllare periodicamente la glicemia.
Igroseles può provocare aumento della uricemia: nei casi di aumento eccessivo e prolungato è consigliabile l'impiego di farmaci uricosurici o di allopurinolo.
Insufficienza renale
Nei pazienti affetti da grave compromissione della funzionalità renale è necessario ridurre la dose giornaliera o allungare gli intervalli fra le singole somministrazioni.
Anestesia
Come per tutti i beta-bloccanti nei pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico è consigliabile ridurre gradatamente il trattamento con Igroseles e Igroseles Mite fino ad interromperlo almeno 48 ore prima dell'intervento. Eventuali segni di iperattività vagale possono essere corretti mediante iniezione endovena di 0,5 - 1 mg di solfato di atropina eventualmente ripetuti.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.