Proprietà farmacologiche
Immubron è un vaccino immunostimolante che agisce aumentando i poteri di difesa dell'organismo verso i microorganismi responsabili delle infezioni delle vie aeree superiori e dell'albero broncopolmonare. Immubron ha dimostrato attività protettiva nelle infezioni sperimentali con induzione di anticorpi specifici documentata con immunoelettrodiffusione e rappresentati da Ig, stimolazione dei linfociti splenici con formazione di "rosette". Sono assenti effetti depressivi o stimolanti sull'apparato cardiovascolare e respiratorio.
Tossicologia
La tossicità acuta è stata studiata nel topo e nel ratto per os e per via i.p.: non si è verificata mortalità farmacodipendente né intolleranza al trattamento per le dosi massime utilizzabili.
Nello studio di tossicità per somministrazioni ripetute (110 - 150 gg) nel ratto e nel cane Immubron è risultato parimenti privo di effetti tossici: non si sono evidenziate alterazioni ematologiche, ematochimiche e anatomo-patologiche macro e microscopiche di rilievo.
La tossicità fetale e lo studio della fertilità nel topo, nel ratto e nel coniglio e quella peri e postnatale nel ratto non hanno evidenziato, rispetto ai controlli, alterazioni di rilievo.
Farmacologia umana
Le proprietà immunostimolanti di Immubron sembrano indotte da:
rispristino delle proprietà deficitarie delle membrane dei linfociti T durante il deficit selettivo di IgA;da un netto aumento della risposta non specifica ai mitogeni policlonali sia nel soggetto sano sia nel malato;da un lieve aumento degli immunocomplessi circolanti.
La risposta specifica acquisita dai soggetti trattati con Immubron è dimostrata dalla stimolazione in vitro dei loro linfociti, in presenza di lisato batterico che esercita un effetto adiuvante sul sistema macrofagi-monociti.
Farmacocinetica
Data la natura del prodotto, costituito da lisati batterici liofilizzati,non è stato possibile approntare studi di farmacocinetica.