INDOCID gel
- [Vedi Indice]100 g di gel contengono:
Principio attivo:indometacina 1 g.
Eccipienti:alcool isopropilico 35,0 g, polietilenglicole 300 6,0 g, alcool benzilico 1,8 g, diisopropil adipato 5,0 g, glicole propilenico 6,0 g, polimero carbossivinilico 1,5 g, metilidrossipropilcellulosa 0,7 g, sodio edetato 0,01 g, ammoniaca in soluzione acquosa 0,85 g, sodio tiosolfato 0,05 g, acqua depurata q.b. a grammi 100.
Gel per uso topico.
- [Vedi Indice]Stati dolorosi di natura reumatica, flogistica, o traumatica delle articolazioni, dei muscoli e dei legamenti.
Applicare localmente da 1 a 5 grammi tre o quattro volte al giorno.
Ipersensibilità a qualsiasi componente della preparazione.
Gravidanza.
Pazienti in cui attacchi asmatici, orticaria o rinite vengono scatenati dall'acido acetilsalicilico o da altri agenti antinfiammatori non steroidei.
Applicare esclusivamente su cute integra.
Solo per uso locale. Non deve essere usato con medicamenti occlusivi o applicato sugli occhi e sulle mucose. È stato riportato un caso isolato di shock anafilattico quando Indocid Gel è stato applicato direttamente su una ferita postoperatoria.
Non deve essere ingerito.
È consigliabile utilizzare il prodotto su limitate aree di superficie cutanea e per brevi periodi di tempo. Qualora a giudizio del Medico si rendessero necessari un'applicazione su un'area estesa di cute per un periodo prolungato ovvero alti dosaggi del prodotto, dovranno essere tenute presenti tutte le controindicazioni, le precauzioni d'uso e gli effetti collaterali dell'indometacina per uso sistemico.
Può causare localmente esacerbazione della psoriasi.
Altri farmaci ad elevato grado di legame farmaco-proteico devono essere somministrati con le opportune cautele.
Uso in gravidanza
Indocid Gel non è stato usato in gravidanza. Il suo impiego in tali condizioni è controindicato.
Uso durante allattamento
Non è noto se l'indometacina viene escreta nel latte umano dopo somministrazione topica. Poiché indometacina somministrata per via sistemica è escreta nel latte umano, si deve decidere se interrompere l'allattamento o l'uso del farmaco, tenendo in considerazione l'importanza del farmaco per la madre.
Non interferisce sulla capacità di guidare e sull'uso di macchine.
Possono verificarsi prurito, arrossamento, rash. Sono stati riportati secchezza locale della cute e bruciore. Raramente anafilassi (vedere "Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso").
Per gli effetti collaterali riportati con l'indometacina somministrata per via sistemica, ma non con Indocid Gel, consultare la scheda tecnica dei prodotti per uso sistemico contenenti indometacina.
Non sono disponibili dati sul sovradosaggio.
Categoria farmacoterapeutica: agente antinfiammatorio non steroideo per uso topico;codice ATC: M02AA23.
Indocid Gel è un preparato antiinfiammatorio e analgesico per uso topico. Contiene indometacina all'1% in una base di gel giallo che è solubile in acqua e non adesivo. La componente idroalcolica del veicolo gel rende l'indometacina solubile e aumenta l'assorbimento transcutaneo.
Studi farmacologici hanno mostrato che, quando applicata topicamente, l'indometacina è assorbita per via transcutanea e penetra direttamente nel tessuto muscoloscheletrico affetto. Indocid Gel al dosaggio raccomandato esercita un'azione antiinfiammatoria ed analgesica nel luogo dell'infiammazione con un minimo effetto sistemico.
Indocid Gel riduce il dolore, la tumefazione, l'arrossamento, la dolorabilità e aumenta la possibilità di movimento nelle condizioni per le quali è indicato.
Nella gonartrosi bilaterale è stata osservata una rapida penetrazione dell'indometacina nel ginocchio trattato. I livelli nel liquido sinoviale si ottenevano entro quattro ore e tali livelli venivano raggiunti 2-4 ore prima rispetto ai livelli plasmatici. Soltanto tracce di indometacina sono state trovate nel liquido sinoviale del ginocchio controlaterale.
Dieci grammi di gel all'1% (contenenti 100 mg di indometacina) quando applicato topicamente in volontari hanno prodotto livelli plasmatici pari a 1/50 di quelli di solito osservati in seguito a somministrazione orale di una singola capsula da 25 mg di indometacina.
In studi multidose livelli plasmatici costanti sono stati raggiunti in tre-quattro giorni e nessun accumulo di indometacina si è verificato entro 13 giorni.
Il metabolismo e l'escrezione sono simili a quelli successivi alla somministrazione orale.
-----
Alcool isopropilico, polietilenglicole 300, alcool benzilico, diisopropil adipato, glicole propilenico, polimero carbossivinilico, metilidrossipropilcellulosa, sodio edetato, ammoniaca in soluzione acquosa, sodio tiosolfato, acqua depurata.
Non note.
A confezionamento integro: 24 mesi.
Non ci sono speciali precauzioni per la conservazione.
Gel tubo g 25 - Confezione non in commercio.
Gel tubo g 50
-----
MERCK SHARP & DOHME GmbH - Monaco (Germania)
Rappresentante per l'Italia:
Merck Sharp & Dohme (ITALIA) S.p.A.
Via G. Fabbroni, 6 - 00191 Roma (RM)
Concessionaria esclusiva per la vendita in Italia:
Centra Medicamenta OTC S.r.l.
Via Michelangelo Buonarroti, 23 - Cologno Monzese (MI)
Gel tubo g 25 AIC n. 027513011
Gel tubo g 50 AIC n. 027513023
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Settembre 1992.
Non soggetta al D.P.R. 309/90.
Aprile 1998
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|