IOSALIDE compresse dispersibili
- [Vedi Indice]Iosalide 500 mg compresse dispersibili
Ogni compressa contiene: josamicina propionato 533,83 mg pari a 500 mg di josamicina base
Iosalide 1 g compresse dispersibili
Ogni compressa contiene: josamicina propionato 1067,66 mg pari a 1 g di josamicina base.
Compresse dispersibili
- [Vedi Indice]Infezioni della sfera odontostomatologica, otorinolaringoiatrica, del tratto respiratorio, dei tessuti superficiali molli, della ghiandola mammaria, della sfera genitale e delle vie biliari dovute a germi ritenuti sensibili. Indicato anche nei soggetti allergici alle penicilline e portatori di infezioni sensibili alla josamicina.
La posologia più comune per l'adulto è di 1,5-2 g al giorno ripartiti nell'arco della giornata. Nei casi gravi la posologia può essere aumentata a 3 g ed oltre. Per i bambini la posologia è di 40-50 mg/kg di peso corporeo al giorno in assunzioni refratte.
Iosalide compresse dispersibili può essere presa in due modi:
1) Ingerire con acqua la compressa intera o dopo averla spezzata.
2) Sciogliere la compressa in almeno 20 ml di acqua (mezza tazza). Quindi mescolare bene prima di bere.
Si consiglia la somministrazione lontano dai pasti. Il trattamento deve essere continuato per oltre 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi e dopo la normalizzazione della temperatura.
Ipersensibilità verso i componenti del medicinale (principio attivo od eccipienti) o sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
La presenza di aspartame ne controindica l'uso in pazienti affetti da fenilchetonuria.
Nei casi di insufficienza epatobiliare grave non si dovrà somministrare la josamicina.
Si consiglia, come norma generale, di effettuare controlli della funzionalità epatica nel soggetto con insufficienza epatobiliare in trattamento per più di 15 giorni. Anche se non sono ancora pervenute segnalazioni in tal senso, non è da escludere che il trattamento, specie se prolungato, con josamicina, come con altri antibiotici anche del gruppo dei macrolidi, possa dar luogo a proliferazione di agenti batterici resistenti e funghi; in tale eventualità il trattamento andrà interrotto ed istituita un'idonea terapia.
La josamicina può alterare significativamente il metabolismo della terfenadina causando un sovradosaggio relativo. Pertanto l'uso concomitante di josamicina e terfenadina è sconsigliato.
Nelle donne in stato di gravidanza e nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità, sotto il diretto controllo del Medico.
Non dimostrati effetti negativi.
Come per gli altri macrolidi, in qualche caso sono state osservate manifestazioni allergiche minori (orticaria ed altre eruzioni cutanee), nonché modesti disturbi gastrici (anoressia, nausea, vomito, disturbi addominali, diarrea). Dai controlli degli indici di funzionalità epatica è emerso qualche caso di iniziale insufficienza epatobiliare di lieve entità, che peraltro si è dimostrato reversibile in seguito a sospensione del trattamento.
Non sono stati segnalati casi di iperdosaggio.
La josamicina è un nuovo antibiotico della famiglia dei macrolidi il cui spettro antibatterico comprende batteri Gram positivi e Gram negativi, inclusi gli anaerobi obbligati; la josamicina è inoltre attiva sui micoplasmi e sulle clamidie.
La josamicina, stabile a pH gastrico, viene assorbita immediatamente e raggiunge concentrazioni plasmatiche elevate. Il legame alle proteine plasmatiche è intorno al 15%; il farmaco diffonde nei tessuti raggiungendo rapidamente concentrazioni terapeutiche. L'escrezione avviene prevalentemente attraverso il tratto intestinale.
La josamicina ha una bassa tossicità acuta. La DL50 per os nel topo e nel ratto è >7 g/kg; i.p. nel topo e nel ratto >3 g/kg.
Cellulosa microcristallina, idrossipropilcellulosa, sodio docusato, aspartame, silice colloidale, magnesio stearato, aroma di fragola.
Non sono noti casi di incompatibilità con altri farmaci.
Due anni, a confezionamento integro.
Conservare a temperatura inferiore a 25 °C.
Iosalide 500 mg compresse dispersibili: astuccio da 12 compresse da 500 mg in blister.
Iosalide 1 g compresse dispersibili: astuccio da 12 compresse da 1 g in blister.
Non pertinente.
YAMANOUCHI PHARMA S.p.A.
Via delle Industrie, 2 - 20061 Carugate (Milano)
Iosalide 500 mg compresse dispersibili, confezione da 12 compresse:
AIC n. 024401085
Iosalide 1 g compresse dispersibili, confezione da 12 compresse:
AIC n. 024401097
-----
Registrazione: 13 gennaio 2000/Rinnovo: giugno 2000.
-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|