- Compresse: la posologia più comune per l'adulto è di 1,5-2 g al giorno ripartiti nell'arco della giornata. Nei casi gravi la posologia può essere aumentata a 3 g ed oltre. Per i bambini la posologia è di 40-50 mg/kg di peso corporeo al giorno in assunzioni refratte.
- Granulare per sospensione: il misurino annesso alla confezione contiene 5 ml di sospensione pari a 250 mg di josamicina. Versare poca acqua nel flacone e quindi agitare bene. Aggiungere ancora acqua fino al raggiungimento del segno impresso sul flacone stesso (senza considerare la schiuma che si sarà formata nell'agitazione).
Agitare ogni volta prima dell'uso.
- Bambini:
50 mg/kg di josamicina, ripartiti nella giornata.
Esempio: 2 misurini colmi corrispondono alla dose giornaliera per ogni 10 kg di peso.
- Adulti:
1,5 - 2 g (6-8 misurini colmi) ripartiti nella giornata.
- Nipiosciroppo: il misurino annesso alla confezione contiene 125 mg di josamicina.
Bambini:
50 mg/kg (ogni 5 kg di peso corporeo 2 misurini al giorno ripartiti nella giornata).
- Bustine: 2 bustine ripartite nell'arco della giornata. La posologia può essere aumentata sino a 3 bustine al giorno ed oltre. Per preparare la sospensione versare il contenuto della bustina in un bicchiere, aggiungere acqua poco a poco e mescolare sino ad ottenere una sospensione omogenea.
Si consiglia la somministrazione lontano dai pasti. Il trattamento deve essere continuato per oltre 48 ore dopo la scomparsa dei sintomi e dopo la normalizzazione della temperatura.