Interazioni - [Vedi Indice]Questo vaccino può essere somministrato insieme con le immunoglobuline per l'epatite B, in un sito diverso di iniezione.
Questo vaccino può essere utilizzato per completare un ciclo di immunizzazione primaria o come dose di richiamo, in soggetti che hanno precedentemente ricevuto un altro vaccino anti-epatite B.
L'effetto dell'HBsAgsullo sviluppo fetale non è stato stabilito. Tuttavia, come per tutti i vaccini virali inattivati, non sono attesi effetti dannosi a carico del feto. Ciononostante, l'utilizzo in gravidanza è giustificato solo se il beneficio atteso supera il rischio potenziale per il feto.
L'effetto della somministrazione del vaccino nei lattanti allattati al seno, non è stato stabilito; tuttavia questo tipo di situazione non costituisce una controindicazione.
Non vi sono dati specifici. Tuttavia, alcuni rari effetti indesiderati menzionati al paragrafo "Effetti indesiderati", come vertigini e cefalea, possono influenzare la capacità di guidare o di usare macchinari.
I seguenti effetti indesiderati sono stati riportati a seguito dell'impiego allargato del vaccino.
Come per altri vaccini anti-epatite B, in molti casi, non è stata stabilita una relazione causale con l'impiego del vaccino.
Reazioni comuni:
Reazioni locali in corrispondenza del sito di iniezione: indolenzimento transitorio, eritema, indurimento.
Molto rare:
aumento degli enzimi epatici, affaticamento, febbre, sensazione di malessere, sintomi simil-influenzali, sintomi tipo broncospasmo, malattia da siero, trombocitopenia; vertigini, cefalea, parestesia; nausea, vomito, diarrea, dolore addominale;artralgia, artrite, mialgia;rash cutaneo, alopecia, prurito; ipotensione, collasso;paralisi (paralisi di Bell), neuropatie periferiche (poliradicoloneurite, paralisi facciale), neuriti (inclusa la sindrome di Guillan Barre, neurite ottica, mieliti incluse le mieliti trasverse), encefaliti, malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale, esacerbazione della sclerosi multipla, sclerosi multipla, convulsioni; orticaria, angioedema, eritema multiforme, anafilassi;linfoadenopatia;
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
J: Antimicrobici
Vaccini/vaccino epatite B
Il vaccino induce la formazione di specifici anticorpi umorali contro il virus dell'epatite B (HBsAg) indicati come antiHBs. Lo sviluppo di un titolo antiHBs superiore a 10 UI/l, misurato 1-2 mesi dopo l'ultima somministrazione, è correlato con la protezione dall'infezione da HBV.
Negli studi clinici effettuati, il 96% dei 1497 neonatisani, bambini, adolescenti ed adulti ai quali erano state somministrate tre dosi di Recombivax HB, sviluppava un livello protettivo di anticorpi antiHBs (
³10 IU/l).
L'efficacia protettiva di una dose di HBIg alla nascita seguita poi da tre dosi di Recombivax HB, è stata dimostrata in neonati nati da madri positive sia per l'HBsAg che per l'HBeAg. Su 130 neonati vaccinati, l'efficacia stimata nella prevenzione dell'infezione cronica da epatite B, è stata pari al 95% rispetto al tasso di infezione misurato sui controlli storicamente non trattati.
Nonostante non sia nota la durata dell'effetto protettivo di Recombivax HB nei vaccinati sani, un ulteriore controllo, in un periodo compreso tra 5 e 9 anni, di circa 3000 soggetti considerati ad alto rischio e che avevano ricevuto un vaccino simile plasma-derivato, ha rivelato l'assenza di casi clinicamente evidenti di infezione da epatite B.
Inoltre, la persistenza della memoria immunologica vaccino-indotta per HBsAg è stata dimostrata attraverso una risposta anticorpale anamnestica ad una dose di richiamo di Recombivax HB in adulti sani ai quali era stato somministrato un vaccino plasma-derivato 5-7 anni prima.
Non applicabile.
Non sono stati effettuati studi sulla riproduzione negli animali.
Tiomersale, idrossido di alluminio, cloruro di sodio, borato di sodio ed acqua per preparazioni iniettabili.
Il vaccino non deve essere miscelato nella stessa siringa con altri vaccini o con altri farmaci per somministrazione parenterale.
Tre anni.
Conservare a temperatura compresa tra 2 °C - 8 °C.
1 ml di sospensione in flaconcino (vetro di Tipo I).
Il vaccino deve essere ben agitato prima dell'uso al fine di ottenere una sospensione bianca leggermente opalescente.
AVENTIS PASTEUR MSD snc
8, rue Jonas Salk - 69007 Lione (Francia)
Rappresentata da: AVENTIS PASTEUR MSD spa
Via degli Aldobrandeschi, 15 - 00163 Roma
1 Flaconcino da 40 microgrammi/ 1 ml AIC n. 026710057/M
-----
2.08.1995
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
Marzo 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]