Le prove tossicologiche eseguite su diverse specie di animali hanno dimostrato che Riacen crema è ottimamente tollerato ed è sprovvisto di attività fotosensibilizzante, teratogena e mutagena.
Tossicità subacuta: ratto, per via epicutanea: 5 mg/kg, 10 mg/kg, 25 mg/kg. I primi due dosaggi non hanno causato alcuna variazione dei parametri considerati (comportamento, peso corporeo, costanti ematologiche, ematochimiche, vie urinarie, aspetto micro e macroscopico dei principali organi). La dose di 25 mg/kg ha causato un minor incremento del peso corporeo, un decremento del numero degli eritrociti e del tasso di emoglobina, un aumento dell'azotemia e del peso del fegato e dei reni. Per quanto riguarda l'esame macroscopico degli organi, si sono rilevate ulcerazioni a carico della mucosa gastrica ed intestinale: tale reperto è caratteristico dei farmaci antiinfiammatori somministrati a lungo nel tempo e va inoltre tenuto presente che tali danni sono stati causati dalla somministrazione di dosi superiori di ben 50 volte alla dose prevista per la terapia quotidiana.
Tossicità subcronica: cane, per via epicutanea (90 giorni): 1 mg/kg/die, 4 mg/kg/die, 15 mg/kg/die. I due dosaggi più bassi risultano ben tollerati; la dose superiore evidenzia intolleranze caratteristiche della somministrazione prolungata degli antiinfiammatori non steroidei.
Attività teratogena: nel corso degli studi su diverse specie di animali, piroxicam, a dosaggi di 5, 10, 20 volte la Dtd, non ha mostrato alcuna attività teratogena né ha modificato la fertilità degli animali.