Farmacologia
Il metronidazolo o 1-2'-idrossietil-2-metil-5 nitroimidazolo è un composto nitroimidazolico di sintesi dotato di un'attività antiprotozoaria ed antibatterica ampiamente documentate in letteratura.
Rozex agisce riducendo le lesioni infiammatorie in pazienti affetti da rosacea. Il meccanismo farmacologico di questa attività sembra essere quella di un possibile ruolo antinfiammatorio del farmaco, come principale risultante di un effetto antiossidante nei confronti delle funzioni dei granulociti neutrofili.
Tossicologia
Gli studi di tossicità acuta hanno dimostrato che il metronidazolo allo 0,75%, somministrato per via orale al dosaggio di 5g/kg nel ratto non evidenzia segni di tossicità. Infatti non si sono manifestati segni clinici di tossicità, né mortalità e l'esame necroscopico non ha evidenziato lesioni macroscopiche.
Nelle prove di tossicità acuta oculare condotte nel coniglio in seguito all'instillazione di 1 ml di prodotto,non si è evocata nessuna risposta dolorosa ed il test con fluoresceina sodica non ha rivelato lesioni corneali.
Le prove di tossicità cronica dermatologica nel coniglio indicano che Rozex non provoca effetti tossici cutanei anche dopo l'applicazione topica di 13 mg/kg per 90 giorni.
Nell'uomo, gli studi di irritazione e sensibilizzazione sono risultati negativi ed anche nelle ricerche cliniche non è stato evidenziato alcun rischio di grave tossicità locale.
Poiché l'assorbimento sistemico di Rozex è scarso e spesso inesistente (vedi oltre), sembra ragionevole affermare che l'impiego di questa formulazione non comporti rischi di embriotossicità o teratogenesi né induca gli effetti negativi riportati con la forma orale del farmaco.
Nell'uomo non esistono segnalazioni di aumentato rischio cancerogeno anche dopo prolungati trattamenti per via orale, quindi lo scarso assorbimento sistemico dopo applicazione topica di Rozex rende quantitativamente irrilevante l'eventuale rischio di cancerogenesi.
In numerosi esperimenti di mutagenesi in vitro ed in vivo con cellule di mammifero, il metronidazolo ed i suoi principali metaboliti hanno generalmente prodotto risultati negativi. Non sono state inoltre dimostrate alterazioni cromosomiche attribuibili all'impiego di metronidazolo.
Farmacocinetica
Studi di farmacocinetica condotti sull'uomo con Rozex e con altre preparazioni topiche a base di metronidazolo, hanno evidenziato uno scarsissimo assorbimento sistemico: i risultati di uno studio eseguito su 10 pazienti trattati con Rozex applicato per via topica, dimostrano che l'assorbimento sistemico è assente nel 30% dei casi, e nel rimanente 70% le concentrazioni sieriche sono minime ed inferiori ai limiti di rilevazione HPLC.
In un altro studio, dopo un mese di trattamento giornaliero con metronidazolo crema all'1% sono state trovate tracce dell'assorbimento sistemico del metronidazolo nel 25% dei pazienti trattati. Sulla base di questi dati, risulta altamente improbabile una significativa tossicità sistemica a seguito dell'applicazione topica di Rozex.