L'Ultralan Orale va impiegato unicamente sotto controllo medico. La posologia stabilita dal Medico va osservata scrupolosamente.
Le compresse possono essere frazionate seguendo le tacche prestabilite, qualora ciò sia richiesto per adeguarsi alla esatta posologia prescritta. La dose complessiva giornaliera di Ultralan Orale va somministrata in una sola volta fra le ore 7 e 9 del mattino.
Le compresse vanno preferibilmente inghiottite con un po' d'acqua, senza masticarle, dopo la prima colazione. Con l'assunzione unica al mattino si ottiene un adeguamento ottimale al ritmo fisiologico giornaliero dell'increzione endogena di cortisolo (ritmo circadiano). L'Ultralan Orale mantiene la sua azione per altre 24 ore.
L'azione protratta di una singola dose di Ultralan Orale rende possibile, in molti casi, somministrare la dose di mantenimento stabilita non più giornalmente bensì a giorni alterni (terapia intervallare), senza peraltro diminuirne l'effetto terapeutico.
Il trattamento con Ultralan Orale non deve essere interrotto improvvisamente ma la sospensione deve avvenire con gradualità utilizzando dosi progressivamente decrescenti.
Adulti
La dose d'attacco si aggira per lo più sui 20-60 mg/die, per arrivare fino a 100 mg nel caso di dermatosi vescicolose. Una volta ottenuto il miglioramento clinico, si attua una graduale riduzione fino alla dose di mantenimento diminuendo la dose giornaliera di 5 mg per volta ad intervalli di 2-4 giorni. La dose di mantenimento si aggira in generale sui 5-20 mg/die. In particolari casi può arrivare a 40 mg.
Bambini
La dose d'attacco è pari, in linea di massima, ad 1-2 mg/kg/die. Dopo la comparsa di un evidente miglioramento, la dose va gradualmente ridotta sino a raggiungere quella di mantenimento (5-15 mg/die).
Lattanti
1,5 mg/kg/die.
Passaggio alla terapia con Ultralan Orale
Quando si passa da un cortisonico ad un altro, la dose equivalente calcolata non risulta spesso sufficiente nella fase di transizione.
A questo riguardo si raccomanda, nel passaggio alla terapia con Ultralan Orale, di somministrare dapprima per 2-3 giorni il doppio della dose di mantenimento equivalente e di stabilire quindi la dose di mantenimento individuale, praticando una riduzione graduale.
Dosi terapeutiche equivalenti medie per l'Ultralan Orale: mg 5 di fluocortolone corrispondono a:
- 20 mg di idrocortisone;
- 6 mg di 16-metilen prednisolone;
- 5 mg di prednisone o prednisolone;
- 4 mg di triamcinolone o 6-metil-prednisolone;
- 2 mg di parametasone;
- 0,75 mg di desametasone o betametasone.
Particolari cautele vanno osservate nell'ipertensione elevata, nelle affezioni della cornea, nell'insufficienza renale cronica e nella predisposizione alla trombosi.
Per i pazienti con diabete mellito, l'Ultralan orale andrebbe somministrato soltanto se assolutamente indispensabile. Il dosaggio dovrebbe essere mantenuto più basso possibile limitando al massimo la durata dell'impiego. È necessario, nei diabetici, un controllo costante del metabolismo glicidico con i metodi consueti.
Analoghe cautele devono essere adottate nei bambini poiché i corticoidi possono interferire con la crescita.
Nel corso di trattamento con Ultralan Orale l'alimentazione deve essere ricca di potassio, proteine animali e vitamine e nel contempo povera di lipidi, di idrati di carbonio e sale.
Avvertenze
Nelle malattie infettive la terapia deve essere praticata sotto sufficiente protezione con chemioterapici ad azione specifica, tenendo presente che i trattamenti con corticosteroidi possono mascherare i sintomi di tali malattie.