- [Vedi Indice]Emorroidi interne ed esterne, ragadi anali, proctiti.
Supposte
In genere è sufficiente una supposta al giorno. Dopo la scomparsa completa dei disturbi, si raccomanda di proseguire il trattamento ancora per una settimana con l'impiego di 1 supposta ogni 2 giorni.
È consigliabile introdurre la supposta dopo la defecazione.
Pomata
Si applica in genere due volte al giorno uno strato sottile di pomata. Nel primo giorno si raccomandano anche 3-4 applicazioni del preparato per ottenere una più rapida scomparsa della sintomatologia.
Per evitare le recidive il trattamento va protratto con una applicazione al dì ancora per qualche giorno dopo la scomparsa completa dei disturbi.
L'introduzione intrarettale della pomata può essere praticata per mezzo dell'apposita cannula annessa alla confezione, avendo cura di eseguire l'applicazione dopo l'evacuazione delle feci.
Ipersensibilità verso i componenti specie la cincocaina. Processi tubercolari e luetici nella regione da trattare, vaiolo, varicella, pustole vacciniche.
Qualora le supposte fossero diventate molli per il caldo, dovranno essere immerse in acqua fredda, prima di aprire l'involucro, fino a quando non abbiano ripreso una consistenza sufficiente.
Nella primissima infanzia il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Nel caso di micosi presente nella zona da trattare, sono indicati antimicotici topici.
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dar origine a fenomeni di sensibilizzazione.
In tal caso è necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea.
Non sono note né prevedibili interazioni tra Ultraproct ed altri farmaci.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità sotto il diretto controllo del medico.
Non esistono dati del passaggio delle sostanze nel latte materno.
Assenti.
Fatta eccezione per rari casi di irritazione locale con bruciore e di casi di sensibilizzazione in soggetti predisposti, nei confronti di uno o più componenti del prodotto, specie la cincocaina, le basse dosi di principi attivi contenuti nel prodotto stesso non rendono plausibile una facile insorgenza di fenomeni secondari sistemici da assorbimento.
Nel caso questi si presentassero avrebbero il carattere generale degli effetti secondari classici dei corticosteroidi, sia pure di entità molto ridotta.
Non sono noti casi di sovradosaggio da Ultraproct.
Nell'Ultraproct sono presenti due principi attivi la cui associazione non altera le singole caratteristiche farmacologiche, ma ne consente l'utilizzo in sinergismo d'azione.
L'antiflogistico fluocortolone sia come pivalato che come caproato, unisce all'efficacia dimostrata con diversi test, un ampio margine di sicurezza nei confronti di effetti collaterali sistemici e locali.
Il cloridrato di cincocaina è noto come anestetico locale di elevata efficacia per cui è possibile l'impiego di dosi assai ridotte.
La presenza di questi principi attivi fornisce all'Ultraproct attività antiflogistica, antipruriginosa, anestetica locale.
Ricerche condotte con isotopi radioattivi nell'animale e nell'uomo hanno dimostrato che solo 1/5 delle dosi applicate viene ritrovato nelle feci e nelle urine esaminate per 3 giorni dopo applicazione cutanea di 24 ore sotto bendaggio occlusivo. L'assorbimento del fluocortolone caproato è notevolmente più lento rispetto a quello del pivalato; ciò assicura un'azione bifasica del preparato (azione iniziale rapida ed effetto prolungato nel tempo).
Metabolismo e farmacocinetica del fluocortolone in particolare sono stati studiati dopo somministrazione orale.
L'emivita è risultata di circa 50 minuti.
L'emuntorio renale è la via principale di eliminazione.
Le prove di tossicità condotte con il preparato in toto non hanno consentito di rilevare dati di tossicità acuta né effetti tossici.
Pomata: polietilenglicole-400-mono-ricinoleato; olio di ricino idrogenato; 2-ottildodecanolo; olio di ricino; olio profumato Citrus Rose.
Supposte: gliceridi di acidi grassi saturi.
Non sono note né prevedibili incompatibilità con altri farmaci.
5 anni.
Non conservare al di sopra di 25 °C.
Pomata
Tubo di alluminio puro rivestito con lacca a base epossidica con tappo di polietilene. Della confezione fa parte anche una cannula di polipropilene.
Tubo da 40 g.
Supposte
Scatola contenente 2 strip x 6 supposte confezionate in valve di PVC trasparenti.
Scatola da 12 supposte.
Combi
Scatola contenente 1 tubo da 30 g di pomata e 12 supposte.
Nessuna.
SCHERING S.p.A., Via Mancinelli, 11 - 20131 Milano
Affiliata alla Schering AG - Berlino (Germania)
Concessionario di vendita: Farmades - Roma
Pomata tubo da 40 g AIC n. 021122054
Supposte 12 supposte AIC n. 021122066
Medicinale non soggetto a prescrizione medica.
Pomata tubo da 40 g 15.10.1971/6.2000.
Supposte 12 supp. 26.07.1968/6.2000.
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
6.2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]