Interazioni - [Vedi Indice]Non sono state segnalate interazioni con altri medicamenti, salvo quella con eritromicina, che può essere responsabile di porpora trombocitopenica.
Nelle donne in stato di gravidanza il prodotto va somministrato nei casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Il prodotto non interferisce su tali capacità.
Nausea, gastralgie che non richiedono, di norma, la sospensione del trattamento. Esse si manifestano in meno del 2% dei soggetti trattati e si attenuano somministrando il farmaco a stomaco pieno.
Ancora più rare le eruzioni cutanee di tipo esentematico o orticarioide.
Eccezionalmente, manifestazioni neurosensoriali e psichiche con vertigini e disturbi dell'equilibrio in soggetti anziani.
Finora non sono stati descritti sintomi da sovradosaggio nell'uomo.
Urotractin è un chemioterapico per la terapia delle infezioni del tratto urinario appartenente al gruppo dei chinoloni. Agisce in senso battericida, per inibizione della duplicazione del DNA cromosomico, sui germi Gram-negativi, compreso Pseudomonas, e sui Gram-positivi di più frequente riscontro nelle infezioni urinarie. Urotractin, inibendo anche la duplicazione del DNA plasmidico, non provoca l'insorgenza e la trasmissione di resistenze.
La casistica clinica in cui Urotractin è stato impiegato comprende tutte le possibili manifestazioni della patologia infettiva del tratto urinario, sia delle alte vie escretrici (pielonefriti, pieliti) come delle basse vie urinarie (cistiti, uretriti, prostatiti).
L'efficacia maggiore si è ottenuta nelle forme acute: 91% di risultati positivi con sterilizzazione delle urine in 4a-5a giornata. Nelle forme croniche e complicate si è ottenuto il 65/70% di guarigioni definitive.
Nei rimanenti casi, rappresentati per lo più da uropatie ostruttive (sostenute da stenosi, calcoli, neoformazioni, ecc.), accanto alla scomparsa della sintomatologia clinica, si è sempre ottenuta una forte riduzione della carica batterica urinaria.
Urotractin svolge la sua attività entro le più ampie variazioni del pH urinario (pH 5 - pH 9); è ottimamente assorbito per via orale anche in presenza di cibo, raggiunge rapidamente e mantiene a lungo elevate concentrazioni nelle urine, nel rene, nella prostata e nell'intestino. Viene eliminato in forma attiva per filtrazione glomerulare ed in parte per escrezione tubulare prossimale (65-83%). Una piccola parte è eliminata attraverso l'intestino con le feci. In caso di ridotta escrezione renale aumenta proporzionalmente la quota eliminata con le feci. Può essere pertanto somministrato anche a pazienti anziani o con insufficienza renale, senza dar luogo a fenomeni di accumulo.
Gli studi di tossicologia dimostrano per l'acido pipemidico una pratica assenza di tossicità acuta (topo, ratto), subacuta (ratto) e cronica (ratto e mini-pig). Ad esempio DL50 nel topo e nel ratto per os >5000 mg/kg. Altri studi hanno altresì escluso effetti negativi sulla funzione riproduttiva e sullo sviluppo fetale (ratto e coniglio) nonché di carattere teratogeno (ratto e coniglio).
- Urotractin
Talco, carbossimetilamido sodico, magnesio stearato, amido, gelatina, titanio biossido, indigotina, ferro ossido giallo.
- Urotractin Mite
Talco, carbossimetilamido sodico, magnesio stearato, amido, gelatina, titanio biossido, indigotina, ferro ossido giallo, ferro ossido nero.
Non sono state segnalate incompatibilità con altre terapie.
A confezionamento integro:
Urotractin: 5 anni.
Urotractin Mite: 5 anni.
Nessuna, in condizioni normali di conservazione.
Urotractin: astuccio di 20 capsule da 400 mg.
Urotractin Mite: astuccio di 20 capsule da 200 mg.
Nessuna.
SMITHKLINE BEECHAM S.p.A.
Baranzate di Bollate (MI)
Urotractin: 20 capsule da 400 mg AIC n. 023869023
Urotractin Mite: 20 capsule da 200 mg. AIC n. 023869011
-----
20.11.78 - 6.00
y TABELLA DI APPARTENENZA DPR 309/90 - [Vedi Indice]
-----
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]