La valvola dosatrice è in grado di erogare 10 mg di lidocaina ad ogni spruzzo.
Il numero di erogazioni dipende dalla estensione dell'area da anestetizzare.
Si consigliano comunque, come posologia abituale, 1-5 erogazioni, pari a 10-50 mg di lidocaina. La dose massima raccomandata non deve superare le 20 erogazioni, pari a 200 mg di lidocaina.
Evitare il contatto con gli occhi. Non superare la dose massima raccomandata.
Ai pazienti anziani o debilitati ed ai bambini deve essere somministrata una dose proporzionata all'età ed alle condizioni fisiche.
Essendo l'assorbimento a livello della mucosa piuttosto elevato, Xylocaina Astra 10% Spray per mucosa orale deve essere somministrata con cautela nei pazienti che presentano una mucosa traumatizzata e/o flogosi nell'area da anestetizzare.
Il contenuto del flacone è sufficiente per circa 500 erogazioni.
Nella confezione è inclusa una cannula di plastica da applicare alla valvola dosatrice, per poter direzionare il getto dello spruzzo sull'area interessata.
La cannula può essere riutilizzata dopo lavaggio mediante bollitura in acqua, ogni volta per 5 minuti, per non più di 100 volte. Non deve essere sterilizzata in autoclave.
La punta della cannula non deve essere assolutamente tagliata in quanto ciò comprometterebbe l'efficienza del sistema di erogazione.
Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.
Xylocaina Astra 10% Spray per mucosa orale contiene come principio attivo la lidocaina base, che è un anestetico locale di tipo amidico largamente usato anche per l'applicazione locale sulle mucose.
Xylocaina Astra 10% Spray per mucosa orale, spruzzata direttamente sulle mucose, determina una pronta, sicura ed efficace anestesia di superficie.
La lidocaina, applicata topicamente nei modelli sperimentali alle dosi usate in terapia, non ha provocato fenomeni irritativi locali.
ATC: N01BB02