-
- 02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA
-
ZIRTEC BAMBINI soluzione orale
- [Vedi Indice]1 ml di soluzione orale contiene: cetirizina dicloridrato 1,0 mg.
Soluzione orale allo 0,1% in flacone da 150 ml.
- [Vedi Indice]Trattamento sintomatico di rinite e congiuntivite stagionale, rinite cronica allergica ed orticaria di origine allergica.
Bambini da 6 a 12 anni: il dosaggio è adattato caso per caso in base al peso corporeo:
- peso corporeo inferiore a 30 kg: 5 ml (= 1 misurino) alla sera;
- peso corporeo superiore a 30 kg: 10 ml (= 2 misurini) alla sera.
Poiché i sintomi per cui il prodotto è indicato si manifestano più spesso la notte, si consiglia di prendere il medesimo la sera, indipendentemente dal pasto serale.
Per i pazienti ipersensibili agli effetti secondari può essere consigliato di suddividere la dose in due assunzioni da 5 ml la mattina e la sera.
La durata del trattamento varia secondo il tipo dei disturbi; per la febbre da fieno sono in genere sufficienti 3-6 settimane. Per quanto riguarda l'orticaria cronica ed il raffreddore allergico cronico si deve prevedere un periodo di trattamento più lungo.
Ipersensibilità individuale accertata verso il farmaco.
È consigliabile ridurre al minimo il consumo di bevande alcooliche durante il trattamento.
Il prodotto contiene glicerolo, dannoso ad alte dosi. Può causare disturbi gastrici e diarrea.
Un flacone di soluzione orale contiene 47,25 g di sorbitolo. Quando assunta secondo il massimo dosaggio raccomandato ciascuna dose giornaliera fornisce 3,15 g di sorbitolo. Non consigliato nell'intolleranza ereditaria al fruttosio. Può causare disturbi gastrici e diarrea.
Finora non se ne conoscono.
Non pertinente in conseguenza della classe di età per la quale la specialità è destinata. Si ricorda comunque che Zirtec sciroppo non dovrebbe essere somministrato nella donna in stato di gravidanza accertata o presunta e durante l'allattamento.
È opportuno verificare la risposta individuale alla Cetirizina prima di mettersi alla guida di veicoli od usare macchinari pericolosi.
È prudente non superare la dose giornaliera raccomandata.
Con un impiego appropriato della specialità (assumendola la sera) sono rarissimi i casi di effetti collaterali quali mal di testa, capogiri o vertigini, secchezza della bocca, disturbi gastrointestinali.
Poiché la specialità contiene Paraben, in pazienti particolarmente predisposti possono verificarsi reazioni di ipersensibilità.
All'inizio del trattamento, taluni pazienti hanno a volte segnalato una leggera sedazione che può essere evitata ripartendo la dose singola in due somministrazioni.
Comunicare al medico od al farmacista qualsiasi effetto indesiderato non descritto nel foglio illustrativo.
La sonnolenza può essere un sintomo di sovradosaggio.
Per il momento non esiste un antidoto specifico.
In caso di sovradosaggio massivo, ad esempio 50 mg di cetirizina cloridrato ingeriti in una sola volta, si praticherà lavanda gastrica il più presto possibile. Si consiglia di praticare trattamenti generali di supporto comprendenti un frequente controllo dei sintomi vitali.
Cetirizina cloridrato non è dializzabile.
La Cetirizina presenta un effetto antagonista potente, durevole e particolarmente selettivo a livello dei recettori H1 per l'istamina. Gli studi clinici non hanno messo in evidenza alcun effetto sedativo sul sistema nervoso centrale significativamente diverso da quello di un placebo, né mediante le registrazioni elettroencefalografiche quantificate, né mediante i tests psicometrici e di vigilanza. D'altra parte, lo Zirtec non possiede effetti anticolinergici né antiserotoninergici. Infine, non è stato osservato potenziamento della sedazione e dell'alterazione delle performances causate dall'alcool.
Cetirizina dopo somministrazione per via orale viene assorbita perfettamente in breve tempo. Il picco plasmatico massimo si osserva da 40 a 60 minuti dopo la somministrazione. L'eliminazione avviene per il 70% per via renale, sostanzialmente in forma invariata. In caso di insufficienza renale l'eliminazione del principio attivo avviene più lentamente. Uno studio di bioequivalenza su volontari sani ha dimostrato la bioequivalenza della forma Cetirizina sciroppo 1 mg/ml con la forma compresse 10 mg.
-----
Soluzione di sorbitolo 70%, glicerolo, propilenglicole, sodio saccarinato, metil-4-idrossibenzoato, propil-4-idrossibenzoato, sodio acetato, acido acetico, acqua purificata, aroma banana.
Non sono state evidenziate a tutt'oggi incompatibilità fisico-chimiche con altri farmaci.
3 anni a confezionamento integro.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Nessuna.
Flacone di vetro da 150 ml
È prudente non superare la dose giornaliera raccomandata.
UCB PHARMA S.p.A.
Via Praglia, 15 - Pianezza (TO)
AIC n. 026894030
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medica ripetibile.
10 Novembre 1995 Rinnovo: giugno 2000.
Non soggetto.
Giugno 2000
Prontuariofarmaci. - Copyright � 2000-2012 - Anibaldi.it@Network -
Tutti i diritti riservati.
[http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/summary.htm]
|