Con defibrillatori convenzionali (manuali)
1. Accendi il defibrillatore. 2. Seleziona il livello di energia a 200 J. 3. Posiziona il commutatore “lead select” su “paddles” (o su derivaz. I, II, III se vengono usate le derivazioni del monitor). 4. Apponi sul paziente gli elettrodi a piastra (o applica il gel sulle piastre). 5. Applica le piastre sul paziente (sterno-apice). 6. Con gli occhi controlla il monitor e valuta il ritmo. (I passaggi seguenti danno per scontato la presenza di FV/TV). 7. Annuncia ai membri del team: “Il defibrillatore sta caricando: state a distanza!”. 8. Premi il tasto “charge” sulla piastra dell’apice (mano destra) o sui controlli del defibrillatore. 9. Quando il defibrillatore è completamente carico, recita ad alta voce la seguente filastrocca (o un equivalente adatto) prima di ogni shock: “Do lo shock al tre. Uno, sono a distanza”. (Controlla di essere sicuramente a distanza dal contatto con il paziente o con la barella e l’attrezzatura.
|
“Due, voi siete a distanza”. (Fai un controllo visivo per assicurarti che nessuno sia ancora in contatto con la barella o il paziente. In particolare , non dimenticare la persona che sta ventilando. Le mani di questa persona non dovranno essere in contatto con alcun ausilio alla ventilazione, compreso il tubo endotracheale!). “Tre, tutti sono a distanza”. (Controlla ancora la tua posizione prima di premere i pulsanti dello shock). 10. Applica una pressione di 12,5 kg su entrambe le piastre. 11. Premi i due tasti “discharge” simultaneamente. 12. Controlla lo schermo del monitor. Se persiste una indubbia FV/TV, ricarica subito il defibrillatore. Controlla un polso se vi è un qualsiasi dubbio sulla presentazione del ritmo (per es. Una derivazione si è dislocata o le piastre non mostrano il segnale corretto). 13. Scarica a 200-300 J, poi a 360 J, ripetendo le stesse frasi annotate al punto 8.
|
Con defibrillatori automatici esterni
Tutti i defibrillatori automatici esterni (DAE) funzionano secondo i seguenti passi di base:
|
Dettagli del funzionamento: |
Accensione Accendi il defibrillatore |
Accensione Accendi il defibrillatore |
Collegamento Collegalo al paziente |
Collegamento - Apri le piastre adesive per il defibrillatore - Collega i cavi del defibrillatore alle piastre. - Esponi la superficie adesiva. - Collega le piastre al paziente (margine sternale superiore destro ed apice cardiaco). |
Analisi Ponilo nel modo “analyse” |
Analisi Annuncia ai membri del team :”Sta analizzando il ritmo, state a distanza!” (Verificate che non ci siano movimenti del paziente e che nessuno sia a contatto con il paziente). |
Shock Premi il tasto di scarica |
Shock(Se è presente FV/TV, lo strumento si caricherà a 200-360 J e segnalerà che è indicato lo shock). - Annuncia: “E’ indicato lo shock-state a distanza!” - Verifica che nessuno stia toccando il paziente - Premi il tasto “shock” quando c’è il segnale di farlo. Ripeti questi passi fino a che non è più presente FV/TV. In generale, dai sequenze di 3 shocks non inframmezzate da RCP o controlli del polso. Dopo la sequenza di 3 shocks, esegui 1 minuto di RCP.
|
(I defibrillatori completamente automatici richiedono delle variazioni in questi passi)
indice emergenze cardiovascolari