HOME PAGE CARLOANIBALDI.COM    HOME PAGE ANIBALDI.IT

     

Google

 

 

 

Sorry, your browser doesn't support Java.

 

 

BREVE CORSO DI PNEUMOLOGIA

VAI ALL'INDICE DEGLI ARGOMENTI

 

LA GRANDEZZA DEL FENOMENO: CASISTICA DEL CENTRO DELLE PNEUMOPATIE INTERSTIZIALI DELLA 3^ U.O. DELL’OSPEDALE FORLANINI

G. Farinelli

Azienda Ospedaliera S.Camillo-Forlanini, Roma

 

Viene esaminata retrospettivamente la casistica dei pazienti portatori di una Polmonite Interstiziale Idiopatica che hanno fatto accesso alle strutture di diagnosi e cura della 3^ Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale Forlanini di Roma (Reparto di degenza ordinaria  e Ambulatorio/Day Hospital). Il periodo preso in considerazione va dal giugno 1999 al giugno 2003.

I casi presi in esame sono unicamente quelli caratterizzabili sul piano clinico-radiologico come Fibrosi Polmonare Idiopatica o come quadri di interstiziopatia polmonare diffusa da causa non nota, con l’esclusione di altre forme di pneumopatia interstiziale: granulomatose, da ipersensibilità, da farmaci, vasculitiche,  COP etc.

   Il campione è composto da 116 pazienti, di cui 65 maschi e 51 femmine, di età compresa fra i 20 e i 93 anni.

92 sono stati i casi di primo accertamento, in cui la diagnosi della pneumopatia è stata fatta in occasione del ricovero, mentre in 24 casi l’esistenza della malattia era già nota  ed era stata evidenziata in altra sede.

Per quanto riguarda la diagnosi possiamo riferire quanto segue:

-        Le forme diagnosticate come FIP/UIP sono state in totale 77, di cui 60 di primo accertamento;

-        Negli altri 39 casi la diagnosi è stata genericamente di “Pneumopatia interstiziale” per un quadro clinico-radiologico non ritenuto sufficientemente compatibile con FIP o per accertamento bioptico di IIP non- UIP;

-        I pazienti sottoposti a biopsia polmonare in VATS sono stati 30. I risultati dell’esame istologico sono i seguenti:

-        UIP = 16 casi

-        NSIP = 9 casi

-        Altre IIP non altrimenti definibili = 5 casi

 

Per quanto riguarda l’estensione e la gravità della malattia al momento dell’accesso nella nostra Unità Operativa possiamo riferire quanto segue:

-        Oltre il 30% dei pazienti totali (37) presentava già al ricovero una condizione conclamata di insufficienza respiratoria con necessità di OLT; tra questi 17 (su un totale di 24) erano  forme già precedentemente diagnosticate. Da rilevare il fatto che in oltre il 20% (20 casi su 92) dei pazienti al primo accertamento della pneumopatia interstiziale  esisteva una conclamata insufficienza respiratoria. 13 sono stati i pazienti andati incontro a insufficienza respiratoria (con necessità di OLT) nel periodo successivo alla diagnosi.

-        In una grande maggioranza di casi giunti per la prima volta all’ osservazione la sintomatologia datava da molto tempo, e il quadro radiografico e funzionale  era quello di una malattia avanzata.

 

In merito al decorso e alla prognosi possiamo rilevare come siano state  generalmente  più favorevoli nelle forme non-UIP. Tra i casi di FIP/UIP di cui si è in possesso di un follow-up i decessi avvenuti sono stati in totale 18, tra cui 13 nelle forme di primo accertamento. 1 paziente è stato sottoposto a trapianto di polmone; 1 paziente è attualmente in lista di attesa per trapianto.

 

Nella nostre conclusioni vogliamo fra l’altro sottolineare come ancora attualmente la diagnosi di Fibrosi polmonare idiopatica sia una diagnosi  generalmente tardiva, e come i pazienti arrivino assai frequentemente all’osservazione specialistica con malattia avanzata, spesso con insufficienza respiratoria conclamata, essendo stati precedentemente inquadrati e trattati con generiche diagnosi di malattia respiratoria cronica (“asma”, “bronchite cronica”, “enfisema” e così via) pur  di fronte spesso a quadri radiografici fortemente suggestivi, a testimoniare di una non ancora sufficientemente diffusa cultura in queste patologie.

 

 


 

Questo sito racconta a grandi linee, attraverso immagini, suoni e resoconti, le vicissitudini che maggiormente hanno caratterizzato il NovecentoIL NOVECENTO

Immagini che hanno fatto la storia di questo secolo che sta finendo.

 

 


           TORNA ALL'INDICE GENERALE             TORNA ALL' HOME PAGE 

                                                                                                                             

PILLOLE DI STORIA CONTEMPORANEA

dal sito LA GRANDE CROCIATA

by CARLOANIBALDI.COM

L'Europa degli anni '20-'30
Il resto del mondo
L'ascesa dei regimi
Cronologia del Nazismo
L'Europa in fiamme
Il 1940 giorno per giorno
Antisemitismo in Europa
L'Olocausto 
I Lager
La Campagna d'Italia
Il D-Day
6 Agosto
I personaggi
Le cartine
Le cifre
Links
Filmati

Collana monografica: Annali dell’Africa Orientale Italiana

Questo sito racconta a grandi linee, attraverso immagini, suoni e resoconti, le vicissitudini che maggiormente hanno caratterizzato il NovecentoIL NOVECENTO

Immagini che hanno fatto la storia di questo secolo che sta finendo.

Centinaia di foto per rivivere la storia del '900

Questo sito [ The Great Crusade ] è uno STRUMENTO DELLA MEMORIA E DELLA COSCIENZA, uno dei tanti, a disposizione di coloro che vogliano per qualche momento essere presenti alla realtà e ricordare la Grande Crociata che fu combattuta, e che oggi ci permette di vivere serenamente della nostra quotidianità

 

La Grande Crociata

Il sacrificio di milioni di esseri umani  per riscattare la barbarie nazista